CLIENTI

Infrastrutture di trasporto, acqua ed energia rinnovabile, edilizia civile ed industriale sono le aree di prevalente interesse per le attività di contracting e di concessione sviluppate dal Gruppo.  Astaldi è uno dei più affermati contractor in Italia e nel mondo, dove opera anche come promotore di iniziative in project finance e concessione: nel 2012, la Astaldi si è posizionata 89a nelle classifiche mondiali della Engineering News Record  2012 ENR Top Global ContractorsUn Gruppo fatto di persone e manager con un know-how di alto profilo che hanno saputo garantire negli anni una continuità gestionale, guidando l’azienda lungo un percorso di sviluppo e crescita costante. Quotata in Borsa dal giugno 2002, oggi la Astaldi contribuisce allo sviluppo di 6 macro-aree nel mondo: Italia, Europa Centrale (Polonia, Romania, Russia) e Turchia, Middle East (Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, Oman, Qatar), Maghreb (Algeria), America Latina (Venezuela, Perù, Cile, America Centrale) e America del Nord (Canada, USA).


Fercredit nasce alla fine del 1992 su iniziativa delle Ferrovie dello Stato SpA, che decidono di dotarsi, alla pari di tutti i più importanti gruppi industriali del paese, di una società di servizi finanziari che, oltre a svolgere un’attività di supporto intergruppo, potesse offrire a tutti i suoi potenziali utilizzatori risposte adeguate alle specifiche esigenze finanziarie derivanti dai rapporti di fornitura di beni e/o servizi con FS. La società, dotata di professionalità e moderne tecnologie, è in grado di fornire, all’interno di una grande e articolata realtà operativa, presente su tutto il territorio nazionale, prodotti e servizi finanziari di esclusivo interesse.


Infratel Italia S.p.A. (Infrastrutture e Telecomunicazioni per l’Italia) società in-house al Ministero dello Sviluppo Economico, controllata da Invitalia S.p.A. (Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa)

Infratel Italia è il soggetto attuatore del:

  • Piano nazionale Banda Larga
  • Progetto strategico Banda Ultra Larga.

La missione di Infratel Italia è quella di estendere le opportunità di accesso alla banda larga eultra larga a tutte le aree a fallimento di mercato del Paese, avvalendosi di personale interno altamente specializzato.

Le attività svolte possono essere così sintetizzate:

mappatura delle aree a fallimento di mercato mediante consultazioni periodiche con gli operatori di telecomunicazioni e gli stakeholders
pianificazione degli interventi evitando duplicazioni di investimenti
progettazione di infrastrutture e reti a banda larga e ultra larga utilizzando le infrastrutture esistenti e disponibili sul territorio ottimizzando gli investimenti
gestione degli appalti per la realizzazione delle infrastrutture e valutazione progetti di investimento nell’ambito degli interventi del Piano nazionale banda larga e del progetto strategico banda ultra larga
gestione delle opere realizzate mantenendone l’efficienza nel tempo
offerta di garanzia di accesso alle infrastrutture a tutti gli operatori a condizioni eque e non discriminatorie


Mondo Convenienza è un’azienda italiana leader nel settore della Grande Distribuzione Organizzata di mobili e complementi d’arredo. Punti di forza del gruppo, attivo sul mercato da più di vent’anni, sono il vasto assortimento dei prodotti, per buona parte made in Italy, la filosofia client oriented, sempre attenta alle esigenze del pubblico, e il vantaggioso rapporto qualità-prezzo degli articoli proposti. Il costo competitivo dei prodotti è supportato da un valido servizio pre e post vendita atto ad assistere il cliente sia prima l’acquisto, sia durante che dopo. Consegne celeri su tutto il territorio nazionale, montaggio rapido ed efficiente dei prodotti e tutta una serie di altri servizi suppletivi, tra cui lo store online dove effettuare comodamente da casa i propri acquisti, sono ulteriori elementi chiave che hanno contribuito al successo dell’azienda.


Toyota Motor Corporation è una multinazionale giapponese che produce autoveicoli. È la maggiore società automobilistica del Giappone, con una produzione stimata in circa 9 milioni di veicoli l’anno. Gode di una consistente fetta di mercato sia in Europa che negli Stati Uniti e ha quote di mercato significative anche in diversi Paesi del Sud-est asiatico. Guidata dal presidente Fujio Cho, la capogruppo possiede stabilimenti negli Stati Uniti, in Giappone, Australia, Canada, Indonesia, Polonia, Sudafrica, Turchia, Gran Bretagna, Francia, Brasile, Pakistan, India, Argentina, Repubblica Ceca, Messico e Venezuela. In Europa, Toyota Motor Corporation è attiva attraverso una joint venture con Psa Peugeot Citroën e un impianto situato a Kolin, nella Repubblica Ceca. Il gruppo è quotato alle Borse di Tokyo, New York e Londra. Toyota Motor Corporation controlla Daihatsu (51,3%) e Hino Motors (50,1%). Possiede inoltre partecipazioni in: Aisin Seiki Co Ltd, Denso Corporation e in Fuji Heavy Industries.

Toyota Motor Corporation è nata nel 1933, quando Toyoda Automatic Loom ha aperto una divisione destinata alla produzione di automobili, sotto la direzione di Kiichiro Toyoda. La produzione commerciale di automobili è iniziata nel 1947 e 3 anni più tardi è stata creata una società per la vendita: la Toyota Motor Sales Company. Nel 1950 venne è stata costituita la catena di vendita Toyopet.


L’Autorità Portuale di Civitavecchia Fiumicino e Gaeta è al centro del sistema logistico che collega Roma e il centro Italia con il resto d’Europa e del Mediterraneo. Oltre all’area laziale e, in particolare, a quella romana con oltre tre milioni di persone, il network rappresenta un punto di riferimento per altre regioni con i loro mercati, quali la Campania, l’Umbria, la Toscana e le Marche e per l’accesso alle più importanti zone turistiche italiane ed alle più affascinanti rotte crocieristiche del Mediterraneo. Nel cuore del Mediterraneo, il Network dei Porti di Roma e del Lazio, costituito da Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta, con l’ampliamento della circoscrizione territoriale dell’Autorità Portuale di Civitavecchia avvenuto nel 2002 e completato nel 2003, primo esempio in Italia di sistema regionale dei porti, è la pietra fondamentale per la costruzione della “piastra logistica Lazio”. Il network punta alla razionalizzazione ed integrazione delle risorse dei singoli scali e favorisce il trasporto marittimo e la crescita dei traffici, grazie all’ampliamento dell’offerta ed alla specializzazione di ciascun porto. La logica di sistema permette di offrire ai clienti nazionali ed internazionali una pluralità di opportunità nei diversi settori: dal traffico passeggeri, crocieristico e di cabotaggio, fino ai traffici commerciali di ogni genere: dalle rinfuse solide e liquide alle automobili, dall’agroalimentare ai container.


HCL Technologies helps global enterprises reimagine their businesses for the digital age. Through innovative technology solutions built around Digital, IoT, Cloud, Automation, Cybersecurity, Analytics, Infrastructure Management and Engineering Services, amongst others, we solve complex business problems for our clients. We are a ‘next-generation’ technology firm, driven by a unique Mode 1-2-3 strategy that not only acts as our roadmap for the future, but also a powerful model for any enterprise looking to thrive in this age of disruption.

HCL Technologies aiuta le imprese globali a reimmaginare le loro attività per l’era digitale. Attraverso soluzioni tecnologiche innovative basate su Digital, IoT, Cloud, Automation, Cybersecurity, Analytics, Infrastructure Management e Engineering Services, tra gli altri, risolviamo problemi aziendali complessi per i nostri clienti. Siamo una società tecnologica di “nuova generazione”, guidata da un’unica Mode 1-2-3 strategy che non solo agisce come la nostra roadmap per il futuro, ma anche un modello potente per qualsiasi azienda che voglia prosperare in quest’epoca di cambiamenti.


In Novo Nordisk promuoviamo il cambiamento per sconfiggere il diabete ed altre gravi patologie croniche.

Novo Nordisk è un’azienda farmaceutica internazionale con un’esperienza di più di 90 anni di innovazione e leadership nel trattamento del diabete. La nostra storia ha fatto sì che l’azienda acquisisse conoscenze e capacità che oggi ci consentono di aiutare le persone ad affrontare altre gravi patologie croniche: emofilia, disturbi della crescita e obesità.

Novo Nordisk ha sede in Danimarca e impiega circa 40.300 persone in 75 Paesi del mondo, mentre i prodotti vengono commercializzati in più di 180 Paesi.